Chi siamo

La A.S.D. PKSA (PESARO KITE SURFING ASSOCIATION) nasce nel 2002 come associazione sportiva senza fini di lucro, affiliata alla UISP e al CONI. La PKSA ha chiuso la stagione 2012 con 90 associati ed è il punto di riferimento per il Kite Surf e lo Stand Up Paddle nella provincia di Pesaro e Urbino. Ci siamo posti come obiettivo la promozione del Kite Surf, delle discipline veliche e la diffusione della cultura e delle tradizioni marinaresche, attraverso la pratica dello sport, l’organizzazione di manifestazioni e attività legate al mare e non solo, nell’ottica di un sano spirito sportivo, lontano dalle logiche di profitto, di competizione violente, ma volte al rispetto verso il prossimo e verso l’ambiente marino.

Le attività dell’Associazione non sono limitate al periodo estivo e all’utilizzo della spiaggia, in quanto la PKSA è innanzitutto un gruppo affiatato di persone che, accumunate dalla passione per la pratica dello sport e del mare, trovano continuamente occasioni per stare insieme anche nel periodo invernale. Quindi diventando socio di questa associazione si entra a fare parte di una grande famiglia, che essendo eterogenea nelle passioni dei vari soci offre molte possibilità di pratica dello sport, sia di affiancamento per un dilettante sia per chi desidera stare insieme.

 

Dove siamo

Lo "spot": Pesaro, via Marina Ardizia, sottopasso 5

 

Per i kiters

Livello tecnico: da principiante ad esperto.

La kitebeach si trova tra Pesaro e Fano, venendo da Pesaro prima del camping Norina, dalla ss16 l’accesso è al sottopasso n°5. È il nostro home spot durante la stagione balneare. Lo spot è costituito da un'ampia spiaggia con un fronte mare di 42 metri che si allarga a 100 m in prossimità delle scogliere dalle quali si accede in mare aperto attraverso due ingressi e un canale lungo 500m. Spiaggia e fondale sabbiosi, ideale sia per i principianti che per i più esperti.

Lo spot si trova sotto il colle Ardizio, questo promontorio determina, per "effetto Venturi", un lieve incremento nell'intensità del vento di maestrale. Capita a volte che quando le previsioni meteo annunciano 7-10 nodi di maestrale al mattino in spiaggia ce ne siano 10-15. Il maestrale, entra side shore mure a sinistra con acqua piatta all’interno delle scogliere mentre lo scirocco entra mure a dritta side shore. Lo scirocco è il vento termico del pomeriggio che a volte si protrae fino a sera.
Grazie all’utilizzo del gommone in condizioni di alta pressione all’alba è possibile fruttare “la valle” un vento termico che soffia off-shore. E’ anche possibile sempre con l’ausilio del gommone uscire con il “Garbino” (libeccio) che a volte può regalare session con vento forte e acqua piatta. I venti on-shore e side on fortunatamente non sono molto frequenti nel periodo estivo tranne quando il meteo è molto perturbato, in queste rare occasioni generalmente i bagnanti non sono in spiaggia ed è possibile bordeggiare all’interno dei frangiflutti navigando paralleli alla spiaggia.

Nelle imboccature delle scogliere con venti da Tramontana – Bora – Levante, o con scaduta, si formano delle piccole onde che permettono a tutti di provare il piacere di essere spinti dalle onde sui Sup.

In ogni caso è bene farsi consigliare dai local prima di entrare in acqua.

 

Sede sociale

PESARO KITE AND SURFING ASSOCIATION
Partita IVA: 02108110418
Via Urbino 8, Pesaro
Presso Far Costruzioni Edili

 

Statuto A.S.D. PKSA

Download